Abitazione Privata - Gagliano del Capo
La bellezza senza tempo della costa salentina, i suoi colori, i suoi profumi trasportati dalla brezza capaci di rapire i sensi. In questo palcoscenico mozzafiato un’abitazione semplice e in sintonia con luoghi magici che la ospitano
“Il fine era trovare dei riferimenti che non andassero ad alterare quello che è la natura che circonda la casa – dichiarano i proprietari della struttura. Sono stati utilizzati, quindi, colori, forme e strutture in perfetta sintonia con i cromatismi esterni”.
Pietra e prodotti autoctoni sono i veri protagonisti di questa azione di adeguamento, con un gres porcellanato che rievoca e richiama alla mente la pietra naturale. Una soluzione di grande qualità, utilizzata in piena sintonia con il panorama circostante. Un materiale che, attraverso la posa differente riesce a dar vita ad effetti diversi, sia a pavimento che come rivestimento di uno dei due bagni.Nel secondo bagno invece troviamo dei rivestimenti che richiamano l’alabastro: sempre una finitura naturale che dona effetti diversi dal punto di vista cromatico.
Ogni ambiente cambia asseconda dei materiali utilizzati: il tutto in funzione di quello che è il gusto dei proprietari.
Il gusto del proprietari detta gli elementi ispiratori di ogni singolo intervento: in questo caso si è voluto rispettare il contesto circostante, rispettandone i canoni e le prerogative. In questo modo si è dato vita ad un intervento di pregio, capace di non alterare gli equilibri esistenti tra l’interno e l’esterno dell’abitazione. Un attenzione all’affinità con il mondo circostante, legata al rispetto della bellezza del contesto che circonda la struttura.
Il tutto condito dal bianco, che caratterizza gli spazi, gli arredi e gli infissi.