Abitazione privata - Montesano

La felicità è un percorso non una destinazione. E’ questa la frase che accoglie gli ospiti di Alessandra e Antonello all’ingresso della loro abitazione. Una struttura ispirata dalle moderne tecnologie di risparmio energetico, che ha fatto dei colori chiari e del bianco in particolare il suo elemento fondante. Circondata su tutti e quattro i lati da un rigoglioso giardino, con piante della macchia mediterranea, l’abitazione è ben illuminata in ogni fase della giornata dalla luce naturale. Una casa calda, spontanea, che dove spicca il pavimento di Floorgres, serie Industrial, nel colore Sage, nel formato 80x80. Modernità e semplicità caratterizzano questa superficie neutra e lineare che si esprime attraverso un mix di colori, formati e decori: una superficie accattivante in ogni progetto di architettura. Ben abbinati gli arredi su misura progettati e realizzati da Kubico di Galatina utilizzando il Corian: un materiale che continua a trasformarsi e ad ispirare visioni creative sempre nuove, che ha rivoluzionato il settore industriale della produzione di piani cucina e piani bagno, rappresentando il primo prodotto con gli stessi pregi dei piani in pietra senza i tipici difetti del truciolare o materiale. Il Corian è inoltre resistente alla luce diretta del sole e il suo colore si mantiene sostanzialmente immutato nel tempo.

Gli ulivi che incontrano le antiche luminarie delle tradizionali feste salentine: due degli elementi che si intersecano con il legno chiaro che  nella parete nasconde le porte di accesso alla zona notte. Due i bagni: le ceramiche della collezione Ardoise di Rex si abbinano ai sanitari neri di Cielo, serie Shui, alle rubinetterie di Fir, serie Synergy. Una precisa dichiarazione estetica caratterizza questa collezione: la delicatezza cromatica porta alla mente un forte senso di libertà, aria, luce e spazi aperti, ricettivi alla creatività dell’abitare luoghi e culture in continuo mutamento; nel secondo bagno, dai colori più chiari, troviamo i sanitari Bowl+ di Globo, le rubinetterie della collezione Playone  di Fir con due soffioni doccia di Lineabeta.

Località : Montesano    Committente : Abitazione Privata    Progettista : arch. Giuseppe De Iaco – perito Antonio Bramato