Abitazione Privata - Squinzano
Un’abitazione elegante e lineare a Squinzano. Un progetto che nasce dalla volontà di realizzare una casa dalle linee estremamente semplici, con uno stile molto pulito. Tutti gli ambienti sono caratterizzati da un “total white”, che garantisce all’intera struttura una grande luminosità. I pavimenti vedono protagonista i gres porcellanato nell’effetto legno della Ceramica ABK, colore ciliegio, posato con fughe di 2 millimetri. Particolare la scala, progettata al vivo, che porta al primo piano realizzata in kerlite, con profili in acciaio applicati artigianalmente a mano da Alessandro Politi. Per accedere in cucina troviamo uno porta a scomparsa, in cristallo opacizzato di Scrigno, sempre molto lineare: in quest’ottica è da leggere l’assenza di cornici intorno alle porte, tutti gli elementi completamente a scomparsa, così come gli infissi, posizionati in linea perfetta con la parete ed i materiali utilizzati per vari rivestimenti.
Dal design semplice anche gli elementi di riscaldamento della Caleido.
Nello spazio esterno troviamo un pavimento galleggiante in legno in Greenwood, montato su delle doghe di alluminio fissate alla parete, che garantisce una lunga durata nel tempo oltre ad un aspetto molto ricercato ed elegante. Il sistema nasconde completamente i pluviali e l’area drenante, necessaria per fa defluire l’acqua piovana. Al primo piano troviamo le camere da letto e un bagno molto ricercato, in contrasto con il resto della casa, dove sono state utilizzati dei rivestimenti in tre D, collezione Absolute di Ceramica Caesar, abbinati ad un mosaico listellare, di spessore variabile e ai materiali in gres porcellanato, sempre di Ceramiche Caesar. L’ambiente è completato dal lavabo in grande formato della Ceramica Cielo, mentre le rubinetterie ed il soffione doccia sono della Gessi. La doccia è delimitata da un cristallo della Disenia a tutta parete. Il mobile bagno è della Aqua.
Innovativa la soluzione utilizzata per il portoncino d’ingresso, realizzata con grande cura artigianale, completamente in kerlite, da Alessandro Politi.