Barone Liberty

A Gallipoli, un antico villino ospita il B & B Barone Liberty. La struttura si inserisce a pieno titolo nel periodo architettonico della prima metà del ‘900, caratterizzato dall’entusiasmo per quello stile poi denominato “Eclettismo”, che ha dato a tanta parte del basso Salento dimore gentilizie di grande valore espressivo.

L’edificio recentemente è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione e restauro, che ha consentito la sua valorizzazione ottimale con la creazione di nuovi spazi e servizi. La dimora è situata in posizione centrale, ad angolo tra due strade a poca distanza da Corso Roma ed a pochi metri dal lungomare di scirocco della cittadina jonica. Le stanze sono spaziose, caratterizzate da varie tipologie di volte, tipiche dell’architettura pugliese, decorate con pitture murali, rappresentanti scorci della città e monumenti di Gallipoli, o eleganti raffigurazioni classiche e mitologiche. Nel restauro degli ambienti sono stati recuperati i pavimenti originari, abbinati nella zona comune con le pavimentazioni della collezione I Bianchi di Ceramiche Rex: nello specifico, il colore Sorrento nel formato 60x60 è stato abbinato ai listelli sempre delle Ceramiche Rex – collezione Horn nel colore nero, dando così origine ad un particolare effetto ottico, molto elegante e raffinato. Nel restauro di una delle stanze del piano terra è stato ripristinato l’antico parquet di legno che, in una seconda stanza è stato sostituito con quello della Alpina parquet, nell’essenza Doussiè.

E’ stata anche recuperata l’antica cucina economica, rivestita dal mosaico della Ceramica Cedir – collezione Chiakra, nel colore smeraldo, ben abbinato all’antico pavimento in maioliche 15x15.

I bagni delle diverse stanze sono caratterizzati dall’uso delle ceramiche di Vietri, realizzati da Ceramiche Ce.Vi., in diverse soluzioni di decoro e colore. Una soluzione che, grazie alle peculiarità proprie di queste antiche ceramiche realizzate ancora secondo le vecchie tecniche produttive artigianali, garantisce ai diversi ambienti grande luce.

Località: Gallipoli    Committente: Barone Liberty    Progettista: Studio associato arch. Carriero