I filati di Rex

Dall’incontro fra superficie ceramica e tessuti preziosi nascono originali intrecci creativi che rievocano l'eredità veneziana della tessitura. Questa l’essenza de “i filati di Rex”, la nuova collezione realizzata da Florim in collaborazione con Rubelli.

La serie i filati del marchio Rex è frutto dell’incontro tra le tecnologie produttive Florim e la centenaria tradizione dell’arte della seta di Rubelli. I motivi decorativi più iconici dell’azienda veneziana prendono vita sulla superficie ceramica in un gioco di effetti a rilievo, reinterpretando la texture del tessuto. Grandi lastre che sembrano intrecciate a mano diventano la nuova espressione del design made in Italy di Florim.

La collezione “i filati di rex” propone nove motivi decorativi, declinati sulle grandi superfici Florim (120x280cm, 120x240cm e 60x120cm a spessore ridotto 6mm) in diverse tonalità riconducibili a quelle dei tessuti originali, con grafie ispirate alla natura e all’arte. Si spazia dai classici damascati (come il San Marco, da oltre cent’anni in collezione) ai motivi floreali (dove elementi classici vengono interpretati con uno spirito nuovo) fino ai motivi decorativi geometrici (adatti per chi cerca una decorazione più sobria).

Il prodotto ceramico “indossa” il tessuto e la commistione tra questi due materiali – così diversi ma allo stesso tempo complementari – permette di vivere un’esperienza sensoriale che coinvolge la vista e il tatto.

Immagini: