Concorso di idee

Il designer salentino Mario D’Aquino ha vinto il concorso di idee #abstilcasatipremia, voluto per donare una nuova veste grafica al prospetto esterno dello showroom di AB Stilcasa a Taviano nella Zona Industriale. Un’idea fermamente voluta da Duanne Marques Bruno e messa in atto dal patron dell’importante azienda salentina Walter Bruno. Tutti i progetti che hanno partecipato all’iniziativa sono stati valutati dal popolo di internet, che ha premiato quello dell’artista casaranese con ben 171 preferenze.

“La filosofia del progetto nasce, dall’idea di creare un nuovo vestito all’azienda, cingendo il fabbricato e conservando la struttura primordiale, che è l’anima della struttura stessa, dove sono contenuti trascorsi, mantenendone immutati, i valori e gli obbiettivi. Quindi il progetto esalta senza alterare la storia di AB Stilcasa. Il nuovo vestito, è realizzato in lamiera di acciaio zincato e verniciato di colore bianco, decorato da una texture retroilluminata, che rappresenta le forme e le decorazioni delle ceramiche. L’idea è corredata da viste notturne per evidenziare i connotati dell’azienda, rendendola visibile anche senza la luce del sole. La nuova immagine deve incuriosire il passante, rendendone forte la presenza rispetto ad altri fabbricati circostanti. L’aspetto prettamente grafico richiama il mondo delle decorazioni e delle ceramiche che vivono all’interno della grande mostra: un dettaglio di Patrizia Urquiola che richiama alla mente i centrini ricamati, tipici delle produzioni artigianali salentine”. Questa la presentazione del progetto vincente. “L’ennesima dimostrazione della grande attenzione che da sempre muove Walter Bruno e AB Stilcasa nei confronti delle professionalità locali- commenta Mario D’aquino- Il contest ha permesso a quanti vi hanno partecipato di potersi esprimere in questa bella ed accattivante sfida, che ha visto protagonista un ambiente che ha proprio nel cambiamento continuo la sua peculiarità fondamentale: ogni volta che ci si viene è impossibile non trovare nulla di nuovo, capace di attirare l’attenzione di quanti come me vivono in maniera attiva il mondo delle costruzioni e dell’arredo casa in generale”.

“La continua e costante presenza di tantissimi professionisti all’interno della sala mostra di B Stilcasa è per me uno stimolo nell’aggiornare e nel ricercare frequentemente soluzioni sempre nuove da proporre loro ed ai tanti visitatori che quotidianamente visitano i nostri spazi– commenta Walter Bruno- Uno scambio utile e cresce, una fucina di idee dove trovare articoli sempre diversi, interessanti e utili a soddisfare le diverse esigenze quotidiane”.

Questa iniziativa rientra tra le attività promosse da AB Stilcasa con l’obiettivo di dar vita ad un confronto continuo e costante con architetti, designer, arredatori, tecnici e quanti gravitano nel mondo delle costruzioni per creare le sinergie necessarie a dar vita a lavori sempre attuali e innovativi.