Situato nel centro storico di Gallipoli, la Finestra sul Mare è un bed & breakfast completamente ristrutturato, che conserva i canoni della costruzione originale. Elementi che conferisco all’intera struttura un aspetto architettonico pulito, nel tipico stile pugliese, caratterizzato sia da volte a stelle che a botte, a seconda della stanza dove ci si trova, attentamente recuperate.
“Si trattava di un’antica casa che si affaccia sul mare nel centro storico cittadino, caratterizzata dagli elementi tipici della tradizione edificatoria marinara di questa zona del Salento – ci racconta Nicola Piro- Dopo la scomparsa dei nostri nonni Luigi e Cristina, abbiamo deciso di riportare questa antica palazzina ai fasti del passato, destinandola ad un’attività ricettiva. Insieme ai miei fratelli Luigi, Anna ed Ugo, abbiamo così fatto la scelta di dare nuova vita a questo luogo affacciato sulla riviera di Scirocco”.
Il complesso residenziale offre a chi lo vive lo splendido orizzonte della baia di Gallipoli, con il suo mare blu cobalto ed i suoi tramonti incantevoli.
Ogni stanza è dotata di ogni comfort ed è curata nei minimi particolari, grazie anche all’utilizzo di materiali di grande qualità e versatilità. Il pavimento vede protagonista le Vecchie Chianche della Primiceri, che ben si adattano alla storia di ogni singola stanza. Particolare attenzione è stata prestata nella realizzazione dei diversi bagni, tutti caratterizzati da elementi molto ricercati. Dalla doccia multifunzione con cromoterapia e sauna della Teuco, agli altri ambienti tutti dotati di doccia con idromassaggio e sauna. Per le rubinetterie si è fatto ricorso a quelle della Fir – mod. Daily, mentre i sanitari sono della Ceramica Globo.
Affascinante la terrazza sul mare dove nel periodo estivo è possibile iniziare la propria giornata con una ricca colazione, a base di prodotti tipici salentini, o dove prende il sole e rilassarsi sui lettini.
“Abbiamo cercato di rendere estremamente fruibile l’intera struttura –aggiunge Nicola- in modo che ogni nostro ospite possa trovare sempre una adeguata risposta alle diverse esigenze. Un luogo d’emozioni, dove poter apprezzare l’ospitalità salentina, ispirato al passato, dove è più semplice ritrovare le nostre radici. Un angolo d’emozione, dove rilassarsi e rigenerarsi e godere della proprio tempo”.
B&B Aurora
Spesso sono i particolari a fare la differenza, soprattutto quando c’è da restaurare un antico palazzo. Un palazzotto che per volontà della famiglia Barone e ritornato all’antico splendore e che oggi ospita il B & B Aurora. Un’interessante ristrutturazione, nel centro storico di Alezio, a pochi passi dall’incantevole mare di Gallipoli, fortemente caratterizzata dal connubio tra il progettista ed il committente, in un confronto tra il mondo dell’architettura e quello della moda. Una soluzione abbagliante, fulgida ed intensa, che propone spazi curati nei minimi particolari, in un’azione orientata alla continua ricerca del bello. Un’attenzione quasi maniacale per il dettaglio, che si muove alla ricerca dell’eleganza e del buon gusto. Un’azione sviluppata nel tempo che è riuscita a restituire nuova vita e splendore ad un fabbricato che era in completo stato di abbandono e di degrado, riportandolo a nuova vita. Un’attività che ha preso il via proprio dal corpo, dalla struttura nuda, già bella nella sua semplicità, nella sua forma, nei diversi materiali utilizzati, tutti legati al territorio. Un progetto elegante, ispirato dalla volontà di unire tradizione e modernità, mettendo insieme forme, materiali, sensi e strutture, coinvolgendo attentamente il design degli interni. Una scelta che vede protagonista un elegante mobile in legno e pelle nera nella hall, o la vasca idromassaggio della Teuco, modello T08, capace di donare momenti di relax, inserita in una delle stanze dedicate agli ospiti, dove trova spazio anche una doccia con cromoterapia della Gessi Rubinetterie, con soffione in acciaio da 3 mm e il bagno turco della FGB. La pavimentazione che domina i vari ambienti della struttura è la Vecchia Chianca, prodotta da Primiceri di Seclì, che ripropone le pavimentazioni di vecchie pietre consumate dal tempo.
Azienda agricola Spirdo
Il Salento è terra magica, dai colori tenui, cangianti e sfumati: il verde degli ulivi e delle viti, simboli di questo estremo lembo dello Stivale, s’inargenta alla luce del sole. Vegetano boschi ricchi di mirto, corbezzoli, citronella e timo, che impregnano l’aria di un profumo inebriante. Una campagna di ulivi e di basse viti, costellata di masserie, un tempo fulcro dell’organizzazione del lavoro della terra, oggi in parte convertite al turismo. L’energia vitale di questi luoghi coinvolge e affascina, facendo diventare il turista protagonista di una vacanza indimenticabile, con posti in grado di offrire esperienze e sensazioni a contatto con una cultura antica e complessa, pervasa da uno spiccato spirito di accoglienza. Spirdo è un’azienda agrituristica che si estende per circa 12 ettari sulla Serra di Ruffano.
La struttura ricettiva è provvista di 2 appartamenti da circa 60mq ciascuno e da altre due camere di circa 30mq, con giardino riservato e tutti i moderni comfort. Stanze ispirate ai colori naturali, come il bianco e il sabbia, che si caratterizzano per i particolari ed i materiali utilizzati per rendere elegante e magico l’ambiente. Il pavimento della ceramica Leonardo rientra nel progetto Stone Project: sei pietre, sei storie, sei suggestioni visive, per un’idea unica di reinterpretazione materica. Versatile, performante, affascinante, la pietra si trasforma nella protagonista assoluta del design più raffinato. La struttura propone un’innovativa scelta di raffreddamento a pavimento. Nei bagni spiccano le ceramiche di Vietri, con dei colori vivi ed intensi: dal verde al blu, sia nel pennellato che nei diversi decori utilizzati, abbinati ai sanitari della Ceramica Globo ed alle rubinetterie di Nobili. Uno dei bagni propone un intonaco in microcemento, spatolato a parete, sui toni del panna. Il cristallo della doccia è di Samo. L’esterno propone un gioco tra chianche e muretti a secco, nel rispetto degli ambienti circostanti.