ABSTILCASA inviata speciale per voi – vi presenta le ultime novità nel campo delle superfici e sui trend del settore, con gli ultimi aggiornamenti di questi cinque giorni dedicati al mondo della ceramica .
Vibrazioni di colori, riflessi luminosi, effetti scenici e motivi naturalistici o geometrici sono ancora oggi temi di grande appeal per il mondo della ceramica, rivisitati in occasione di Cersaie 2022 attraverso collezioni dalla personalità poliedrica in grado di mixare la tradizione di azulejos e cementine con atmosfere contemporanee. Le piastrelle ceramiche decorative giocano con cromie soft e grafiche seriali per creare rivestimenti a parete o a pavimento ad alto impatto estetico, che rievocano, sulla maiolica come sul grès porcellanato, antiche tecniche artigianali, celebrando il fascino senza tempo del fatto a mano.
Debutta tra le novità di Ceramica Sant’Agostino la linea in grès porcellanato InsideartColor, ampliamento all’insegna del colore della collezione Insideart, che aggiunge in catalogo le cinque vivaci cromie Mint, Sunset, Aloe, Aqua e Forest. Oltre alle nuove tonalità, la serie esplora il tema delle piastrelle decorative attraverso Paint, vera e propria mini collezione in formato 20×20 cm, caratterizzata da disegni geometrici che acquistano potenza espressiva nella ripetizione seriale, dando vita a dinamiche texture pensate per ibridare l’effetto resina con l’impatto visivo del segno grafico.
Ispirandosi a scenari esotici, Tadelakt di CIR- Manifatture Ceramiche rievoca la tecnica millenaria della calce marocchina ricca di colori e sfumature: una sintesi di artigianalità e design che interpreta il rivestimento contemporaneo con uno sguardo al passato. Costruita intorno a una palette di cromie intense, la collezione esplora il tema del rivestimento in tutte le sue applicazioni: pavimenti, pareti, mosaici e decorazioni wallpaper diventano gli elementi cardine di un concept progettuale organico che punta su abbinamenti cromatici e accenti decorativi.
La poetica dell’abitare elaborata da Paola Navone per ABK passa anche attraverso la reinterpretazione della piastrella decorata. Un tema che la designer affronta attingendo a tutto il suo bagaglio di ispirazioni, raccolto negli anni viaggiando per il mondo ed esplorando forme e linguaggi appartenenti a culture differenti. La collezione Poetry Decor, tributo alla curiosità e alla creatività, mescola effetti materici e pattern ornamentali di forte identità creando inedite contaminazioni tra l’effetto intonaco consumato, il color verderame della lamiera ossidata e originali trame grafiche dal sapore handmade.
Spicca molto lo Stile urbano, un po’ industrial. Un formato nel quale si esprime ora l’eccellenza del materiale ceramico, celebrando al contempo l’arte della lavorazione artigianale, con superfici strutturate, volutamente irregolari, effetti ‘raw’ materici e profondi, sia lucidi che opachi, l’uso di smalti e, soprattutto, colori che enfatizzano le misure ridotte dei tasselli. Per un risultato visivo evocativo di pattern naturali, talvolta grazie anche all’introduzione di sostanze microscopiche. Quella delle aziende specializzate è una produzione altamente sofisticata, un mix di tecnica e innovazione capace di creare ambienti dal sapore antico, donare energia e vigore e creare quella calda sensazione di sentirsi a casa. (41zero42) Dodici colori solidi e brillanti, un unico formato 5×20 cm e una finitura lucida caratterizzata da una superficie irregolare: la collezione Kappa prodotta da 41Zero42 ricorda le tipiche piastrelle delle facciate esterne dei palazzi anni ’70, ma reinterpretata con una texture granulosa come l’intonaco delle masserie pugliesi.